venerdì 25 luglio 2014

Cavalieri del millennio, eroi non per caso!

Trenta nuovi eroi nominati “Cavalieri del Millennio” per la diffusione dei principi della pace
Riconoscimento per Adele Santini di Montefalco fondatrice dell’associazione “Ainet. Vivere la speranza. Amici di Emanuele Cicio” che si occupa di favorire la ricerca, lo studio e lacura nel campo dei tumori rari

MONTEFALCO – Compiono gesti straordinari nella vita quotidiana diventando espressione diuna nuova nobiltà che si lega ai principi francescani della pace.
Sono stati trenta gli Eroi nominati alla carica di Cavaliere del Millennio nella “Giornata degli eroi di tutti i giorni “ che si è svolta giovedì 24 luglio nella Sala consiliare del Comune di Montefalco in una cerimonia che Gianfranco Costa, coordinatore dei cavalieri del Millennio, ha dedicato “alle persone per bene che vivono nella quotidianità ma che ogni giorno compiono gesti unici e si fanno portavoce di principi della pace”. Ha aggiunto il direttore del Corriere dell’Umbria Anna Mossuto: “Abbiamo appoggiato questa iniziativa perché è importante per il nostro giornale dare spazio alle persone normali. Quest’anno abbiamo attivato una email per votare le persone che più degli altri agiscono nella quotidianità con un impegno straordinario, fanno qualcosa di speciale e sono protagonisti di notizie che non fanno clamore, ma fanno bene per il nostro futuro”.
Il lettori del Corriere dell’Umbria hanno scelto come loro “eroe” Paolo Brancaleoni, dell’Avis di Castiglione del Lago che ha dedicato il riconoscimento a “tutte le persone che fanno del bene tutti i giorni e nessuno ne parla”.
Tra i premiati anche Adele Santini di Montefalco fondatrice e presidente dell’AssociazioneNazionale “Ainet, Vivere la speranza, Amici di Emanuele Cicio”, con sede in Montefalco, che si occupa di favorire la ricerca, lo studio e la cura nel campo dei tumori rari e meno conosciuti, in particolare i Net (tumori neuroendocrini) e le Men (Neoplasie Endocrine Multiple). “Quando mi è stato chiesto da Gianfranco Costa di indicare una persona che rispecchiasse i valori di un eroe di tutti i giorni – ha affermato il sindaco Donatella Tesei – non ho avuto dubbi, ed ho indicato subito Adele Santini per il suo grande impegno nell’associazione diventata un fondamentale punto di riferimento a livello nazionale”. “Ho perso marito e figlio con questa patologia – ha detto Adele – e credo nella possibilità che proprio partendo dal basso si possa fare qualcosa. Mi ritengo fortunato perché in questi anni ho conosciuto tanto amore. Dedico pertanto questo riconoscimento al senso e all’esistenza di questa associazione affinché possa continuare a raccogliere fondi per sostenere la ricerca e lo studio scientifico delle malattie neuroplastiche rare, in particolare dei tumori endocrini”.

I trenta eroi diventati Cavalieri del Millennio
Nella “Giornata degli eroi di tutti i giorni” sono stati nominati Cavalieri del Millennio:
Paolo Rossi, Giampiero Bianchini, Anna Gabriella Rocchetti, Roberto Ascani, Luciano Galli, Giovanna Bifani, Amedeo Sabatini, Franco Anastasi, Feliciano Cervelli, Angelo Gelmetti, Anna Rita Nardi, Tommaso Tardocchi, Ugo Presazzi, Mauro Presazzi, Franco Noccioli, Bruno Calzolari, Luigi Freddio, Guerino Merola, Pasquale Molfetta, Luca Del Gaudio, Piero Roscini Vitali, Silvana Pacchiarotti, Franziska Stahli, Athos Ferrari, Gabriele Nappi, Maria Grazia Fanelli, Adele Santini, Luciana Baldini Ciceroni, Franco Ciceroni e Don Maurizio Saba.







Ufficio stampa
Comune  di Montefalco

Montefalco25 luglio 2014

Nessun commento:

Posta un commento