sabato 19 settembre 2015

Il Giotti vince ma è un Palio avvelenato


Protesta del Priore di Croce Bianca davanti alla Giuria di Gara
 Peccato che una così bella Giostra 
della Rivincita,
 sia stata oscurata
 dal gesto di un mentecatto
Paola Soli mostra la lattina di birra lanciata in campo dal settore del Giotti
che con il lancio 
di una lattina di birra semi piena,
 ha creato imbarazzo
  a tutto
 il campo de li giochi








Di Mariolina Savino
 foto e testo 


Festa sottotono del Giotti per la vittoria meritata ma a causa del gesto folle di uno sciocco


Consegna del Palio al Giotti
Vittoria al Giotti, ma il cretino che pare, proprio dal settore in campo dei popolani di quel rione ha lanciato una lattina di birra semi piena contro Daniele Scarponi, (ex cavaliere rionale giottino, ora corre con i colori del Croce Bianca), ha compromesso la gioia, la concordia e l'allegria conseguente alla vittoria.
Cavaliere di GIOTTI portato in trionfo dai giottini

Dopo la ressa intorno al tavolo della giuria dove il priore di Croce Bianca denunciava la gravità dell'accaduto, la gara è continuata con la vittoria per un soffio di tre centesimi di secondo da parte del Giotti che, "nell'invasione di campo" non ha mostrato il solito entusiasmo, proprio perchè mortificati dal gesto di un imbecille, che stava nel loro settore.

L'Ente sicuramente avvierà una procedura perchè il fatto non può rimanere impunito, il Rione Giotti avrà una squalifica o altre forme di mortificazione perchè in ogni caso, tutta la Quintana risente di un fatto così grave e fuorviante da una gara cavalleresca di antico regime.

Il Croce Bianca da parte sua, sente cocente il sapore della beffa e della  rabbia per non aver visto vincitore Daniele Scarponi che si pensa, distratto dall'oggetto che pioveva in campo, ha commesso errori che hanno penalizzato fortemente il risultato.

venerdì 18 settembre 2015

Oggi Foligno su due ruote con LA FRANCESCANA, pedalata meravigliosa nei borghi umbri

LA FRANCESCANA è una manifestazione ciclistica per bici d’epoca che si svolgerà in Umbria il 19 e 20 Settembre 2015 il cui intento è la valorizzazione del patrimonio ambientale e dei suoi prodotti tipici, di uno stile di vita sostenibile, di ciclismo pulito che guardando al passato indica il futuro.
LA FRANCESCANA parte da Foligno ed arriva a Foligno. Nella Piazza di Foligno nel 1206 San Francesco iniziò la sua avventura spirituale, con la vendita delle stoffe e del cavallo i cui proventi gli permisero di ristrutturare la piccola chiesa – allora in rovina – di San Damiano in Assisi. La Francescana percorre alcune delle più belle strade della Valle Umbra, inserite nel contesto meraviglioso dei colli coltivati ad olivo e vite di Sagrantino.
Si attraverseranno i territori di borghi medievali, antichi ed unici: Spello, Assisi, Cannara, Montefalco, Bevagna, Trevi, Foligno, le terre che hanno assistito al percorso spirituale di San Francesco e che ancora ricordano e recano tracce del suo passaggio.
Le strade de LA FRANCESCANA sono lontane dal traffico moderno; molte sono ancora bianche e consentono di rivivere, in una natura incontaminata, l’atmosfera del ciclismo d’epoca.


PROGRAMMA

Sabato 19 Settembre 2015

Ore 09.00 – I° Torneo di Tennis vintage, Villa Candida Foligno – Vedi regolamento
Ore 10.00 – Apertura mercatino ricambi
Ore 10.00 – Apertura Mostra bici d’epoca

Domenica 20 Settembre 2015

Dalle ore 9.00 – Mercatino d’Epoca
Dalle ore 9.00 – Mostra Bici d’Epoca
Ore 9.30 – Partenza della Ciclostorica LA FRANCESCANA

Bando di Giostra della Quintana, il testo scritto dall'avv. Mancini e letto da Claudio Pesaresi, emozioni in libertà!

Il BANDO di GIOSTRA
per antonomasia è il collante fra quintanari, pubblico, politici, prelati, dame e cavalieri


Nel 1946 dall'avvocato Giuseppe Mancini redasse un bando che annunciasse alla popolazione l'imminente sfida al Campo de li Giochi di Foligno.
Alcune modifiche effettuate l’anno successivo hanno poi portato al testo che ancora oggi, letto con fervore quintanaro da Claudio Pesaresi attore e regista del "centro de lu munnu" apre le due giostre annuali, la notturna di giugno e quella settembrina.

“Madonne e Messeri
che in Foligno vivete o dentro le mura o fuori per le campagne amene, udite!
Dame superbe in preziosi broccati coi lor sorrisi alle genti intorno,
e scintillar di lance e di cruenti sproni e saettar di focosi destrieri
e lor nitrire nel divorar lo spazio e gran virtute de’ cavalieri eletti
e nembi di polve e volitar di piume e grida e gioia et urla di Vittoria,
ecco vi attendono al Campo de li Giochi, nel corruscar dell'aere vespertino!
Ecco tra Voi rinnovellata torna la tenzone della virtute e de l’honore che in premio porge,
al più bravo tra i bravi de’ cavalieri in campo, prezioso palio e sorriso di Madonna illustre.
Qual de’ Rioni appagherà il desio di tòr di mano al Cavalier Vincitore il lauro cinto in ultima tenzone?
Ciascun de’ cavalieri nel maneggiar di lancia alla corsa furente di veloce destriero l’arma sua drizza alla desiata Vittoria.
E ciascun di Voi ha il cavalier eletto cui Fortuna e Valore daranno il vanto di altissimo honore.
Tutti accorrete e rimirate i prodi!
Tutti scendete ne le Piazze, ne le Vie e nel Campo de li Giochi!
E fate festa a’ cavalieri vostri! Tutte accorrete, o genti de’ Rioni,
tutte accorrete a gioir di Vittoria, anco se arride altrui,
ché la concordia e l’amor de la Cittade tutta son pur Vittoria e bella e grande!"

giovedì 17 settembre 2015

Brividi al Campo de li Giochi con il mini concerto di Alessandra Ceciarelli soprano per la Rivincita di Quintana

SI ANNUNCIANO GRANDI SORPRESE 

PER LA RIVINCITA DI SABATO 19 SETTEMBRE 2015

UN MINI CONCERTO

DELLA SOPRANO ALESSANDRA CECIARELLI 

E SPETTACOLI PRIMA DI OGNI TORNATA 





foto album a cura di Anna Maria Savino

 Il rinvio per maltempo della Giostra della Rivincita non ha spento gli entusiasmi. 

 

Infatti, l’Ente sta mettendo a punto una serie di sorprese per il pubblico del Campo de li Giochi.  

 

Sabato 19 settembre, prima della tenzone, si esibirà la soprano folignate Alessandra Ceciarelli poi, tra una tornata e l’altra, sono in programma una serie di spettacoli per impreziosire ancora di più l’evento. 


 

 

 

“Stiamo lavorando per aumentare lo spettacolo e le emozioni al Campo – ha dichiarato il Presidente dell’Ente, Domenico Metellil’architetto Stefano Trabalza ha organizzato degli intermezzi di qualità tra le tornate per rendere l’evento ancora più bello”



 

 

 

 

  Presso il Quintana Point, in biglietteria, sono disponibili ancora tagliandi per assistere alla Giostra della Rivincita. 

La tenzone di sabato sera sarà trasmessa in differita sul Quintana Channel di Umbria Tv, il canale e gli orari saranno comunicati nei prossimi giorni.

Venerdì 3 ottobre Corteo Storico a Trevi

OTTOBRE TREVANO

Il Palio dei Terzieri di Trevi nato nel 1980, è ormai annoverato tra le manifestazioni Medievali più apprezzate del centro Italia. Un mese all’insegna di Rievocazioni, Sfide Medievali e Antichi Sapori tra cui il “Convivium Terzieri” e la “Disfida dei Sapori”, la cena itinerante nelle tipiche Taverne dei tre Terzieri, che aprono l’intera manifestazione. E ancora, Rappresentazioni Storiche, suggestivi e colorati Mercati, coinvolgenti concerti, affascinanti Mostre sono solo alcuni degli ingredienti del ricchissimo calendario promosso ogni anno nel mese di ottobre dall'Ente Palio dei Terzieri di Trevi, e che fanno da contorno al Palio. Una corsa tra i Terzieri del Castello, Matiggia e Piano che rievoca la Rinascita della Città dopo la distruzione del 1214, causata dagli spoletini per volontà del Duca Theopoldo, come riportato negli Annali Ecclesiastici.

Cerimonia di Apertura ai Festeggiamenti Ottobrini

Il giovedì antecedente il Palio, la città di Trevi, in una suggestiva ed emozionante cornice da il via ai “Riti Medievali” e tra un crescendo di musiche e spettacoli i 3 Priori raccolgono l’invito del Gran Consiglio a presentarsi il giorno del 'Palio' con i migliori uomini di ogni Terziere. Prima sfida dell'ottobre il 'Trattato de coquina' dove i Terzieri con le loro Taverne sono impegnati sull'antica arte culinaria, una giuria di esperti decreta la vittoria, mentre in contemporanea gli astanti presenti al Convivium Terzieri, possono degustare una cena itinerante alla scoperta di Trevi.

Corteo Storico

Alla vigilia del Palio, un fastoso Corteo di oltre 500 figuranti in costume medievale (epoca1200/1350), si snoda per le vie cittadine illuminate da torce e addobbate di bandiere, stendardi e gonfaloni, in una suggestiva ambientazione medievale. Si può inoltre assistere sulla Piazza del Comune alle varie cerimonie. Dal Palco dell’Autorità , il Console e Signore di Trevi chiama il Banditore alla lettura del bando e invita i 3 Priori a dimostrare il valore di ogni Terziere. Vengono consegnate le regole del Torneo ad ogni Priore, che fa giuramento di lealtà. La riconsegna delle Chiavi della Città, al Capitano del Popolo, da parte del Priore vincitore nell'anno passato, da il via alla nuova sfida. Suggestiva e coinvolgente la Benedizione dei Carri e i suoi Portacolori. Avvincente per tutto il popolo Trevano è il sorteggio, con la speranza che la dea bendata, porti ad ogni Terziere la classifica di partenza auspicata. Fanno da cornice alla serata musiche, danze e spettacoli medievali che danno inizio all’attesa corsa e si concluderà con la vincita del Palio e l’assegnazione del titolo di “Anteposto” al Priore del Terziere vincitore.

Il Palio

Si svolge annualmente a Trevi il primo sabato del mese di ottobre. Dal 1980 rievoca la tenacia e l'ardore con cui i giovani trevani fecero riemergere la loro città dalla distruzione avvenuta nel 1214 da parte degli spoletini per volontà del Duca Theopoldo,come riportato negli Annali Ecclesiastici. È una corsa a tempo con un carro. Il percorso di gara, prevalentemente in salita, è di 800 metri. La partenza (dopo il terzo tocco di campana della torre) è da "Porta Nuova" e si snoda lungo le antiche mura fino alla "Piazza del Comune" cuore della città. Qui la Mora (busto ligneo raffigurante una donna guerriero esemplare unico nel suo genere) attende impaziente che il "bàlio" (popolano al quale è affidato il gesto conclusivo della corsa) le strappi la chiave dalla mano destra per aprire la porta della torre e dare il tocco di campana, segno simbolico della riconquista della città. Gareggiano, per ogni Terziere, venti giovani "Portacolori", che si alternano, in più staffette, nell’ardua e avvincente corsa, durante la quale uno traina e gli altri spingono con tutte le forze il carro, del peso di 430 Kg. Tra un cambio e l’altro non c’è tregua: dopo il passaggio del testimone si deve continuare a correre per raggiungere la Piazza entro due minuti dal tocco della campana del bàlio. Vince il Terziere che ha impiegato minor tempo e commesso meno irregolarità.

Venerdì d’Amore

Riparte il progetto in onore della nostra amata concittadina Lucia Genga. Un appuntamento che vede protagonisti molti volti noti del teatro, cinema, televisione con spettacoli itineranti che raccontano l’amore nel medioevo. Saranno i semplici cittadini, che seguiti da attori professionisti, si cimenteranno insieme in recite realizzate per le vie, utilizzando come scenografie scorci e panorami della città. Gli aspiranti attori saranno selezionati precedentemente secondo le richieste del direttore artistico. L'iscrizione è riservata ad un numero limitato di partecipanti Info: 3454004873

La Sfida dei Suoni

Un duello musicale che si svolge il sabato successivo al Palio. Scendono in campo gli agguerriti gruppi dei Tamburini. Ogni Terziere “affila” le bacchette, il rullio dei tamburi riecheggia per le vie della città dal tardo pomeriggio, ma il meglio si può saggiare al termine della sfida, quando all’unisono, i tamburini offrono un crescendo di musiche celebri riadattate per l’occasione, trasformando la piazza in una sarabanda pittoresca.



Rassegna Cinema: Medioevo a confronto e Cineforum Scuola

'Medioevo a confronto' un appuntamento speciale non poteva certo mancare nel cartellone delle manifestazioni visto che dai più grandi registri, ai più affascinanti interpreti, si sono voluti misurare con il mondo medievale. La rassegna prevede la proiezione di 6 pellicole, scelte da una giuria selezionata, che per trama o periodo storico sono legati al “medioevo”, mentre l'attiva collaborazione con 'l'Istituto Statale Comprensivo T.Valenti' ci porta con notevole successo nel meraviglioso mondo del Cineforum. 4 film dalle tematiche più svariate che vengono esaminati e dibattuti dai piccoli critici.

Giochi Popolari Medievali/ Alla Corte dell'Imperatore

Inseriti in cartellone da qualche anno per volontà dell'Ente Palio riscuotono sia tra i partecipanti che tra il pubblico un notevole successo. Ogni Terziere capitanato dal Priore affronta i Giochi Medievali, tra mille difficoltà, burle e pungenti provocazioni. Si sommano i punteggi delle 3 serate. Vince chi ha il punteggio più alto e commette meno irregolarità. Alla Corte dell'Imperatore è per i più piccoli un appuntamento imperdibile, che impavidi affrontano duelli e sfide tra l'entusiamo dei genitori.

Torneo Nazionale Tiro con Arco Storico

Ormai giunto alla VI° edizione, é grazie alla passione di alcuni Arcieri Trevani che la città di Trevi è stata inserita nel circuito del Campionato Nazionale LAM Lega Arcieri Medievali. Per il 2014 in occasione delle Celebrazioni Ottobrine per gli 800 anni dalla distruzione e ricostruzione della Città 1214/2014 Trevi ospita anche il Campionato Italiano per Città info: 3358284406

'Mercanti in Fiera'

il secondo sabato e domenica di ottobre un coloratissimo e vivace Mercato Medievale viene ospitato per le vie del centro storico. Espositori provenienti dal centro italia e non solo, in costume d'epoca danno dimostrazione di antichi mestieri e allietano gli astanti con spettacoli, profumi e sapori unici. Un'atmosfera veramente unica e imperdibile. Info: 33816466684 Scheda di adesione su www.terzieri.com

Scene di Vita Medievale

Nascono nel 1989 le “Scene di Vita Medioevale”. Il 3° sabato e domenica di ottobre, dopo il tramonto e fino a tarda notte, vie, piazzette, cortili, botteghe, angoli desueti, alla suggestione delle fiaccole, si animano, come per incanto, di centinaia di personaggi in costume medievale. Ogni traccia del presente è occultata e ci si ritrova immersi nella vita degli antichi abitanti della città. In una cornice di purissima atmosfera storico-ambientale, sotto gli occhi di visitatori itineranti, donne e uomini di tutte le età svolgono con naturalezza e maestria le attività quotidiane e domestiche dei tempi passati in spazi originali e con strumenti e tecniche ricostruiti grazie ad approfondite ricerche.

Taverne

Dal 1984 per tutto il periodo ottobrino (dal giovedì antecedente il Palio alla 4° domenica di Ottobre) vengono aperte le 3 Taverne dei Terzieri dislocate nel cuore del centro storico. Un gioco di sapori e profumi si mescolano nei caratteristici locali dove i golosi prodotti stagionali fra cui il famoso Sedano Nero vengono sapientemente lavorati dalle nostre massaie e cucinati secondo gli antichi ricettari. Protagonista indiscusso è l'Olio Extravergine d'Oliva frutto degli uliveti delle nostre argentee colline.
Trevi vi aspetta....

La Rivincita verrà disputata sabato 19, validi i biglietti della Giostra della Quintana rinviata

I BIGLIETTI ACQUISTATI PER LA GIOSTRA RINVIATA SONO VALIDI PER LA RIVINCITA DI SABATO 19 SETTEMBRE 

 

ph a cura di Mariolina Savino 


 
I biglietti acquistati per la Giostra del 13 settembre non sono rimborsabili in quanto validi per la Rivincita di sabato 19.
Chi fosse entrato in Campo domenica e non avesse quindi la matrice del tagliando del biglietto dovrà recarsi alla biglietteria per convalidarlo.
Per acquistare nuovi tagliandi è aperta la biglietteria presso il Quintana Point di Porta Romana con i seguenti orari:
                                        giovedì 17 settembre dalle ore 10 alle 13                                      e dalle 16,30 alle 19,30
venerdì 18 settembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30
sabato 19 settembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 16,30 fino all'inizio della Giostra (ore 21)

Imparare e divertirsi a Teatro Subasio, corso teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni!


Teatro Subasio
   Al via le iscrizioni per il corso diretto 
ai bambini dai 6 ai 10 anni
Dal 12 ottobre, ogni lunedì dalle
 ore 17.00 alle 19.00


Spello, 17 settembre 2015Un corso di teatro per bambini dai 6 ai 10 anni che attraverso un approccio
creativo e divertente, si propone di sviluppare l’attenzione e l’ascolto in relazione con sé stessi, con l’altro e con il gruppo. Partirà lunedì 12 ottobre 2015 dalle 17-19 al Teatro Subasio di Spello un percorso che prendendo in esame e potenziando il linguaggio del corpo, permetterà ai bambini di esplorare le proprie possibilità di movimento, utilizzando capacità espressive solitamente trascurate e facendo emergere le diversità di ognuno. Il corso, promosso da Fontemaggiore in collaborazione con il Comune di Spello, sarà tenuto da Enrico De Meo, attore e formatore, ogni lunedì dalle ore 17.00 alle 19.00. Per informazioni e iscrizioni tel. 075 5289555 - 075 5286651 info@fontemaggiore.it - www.fontemaggiore.it.
A Perugia saranno al "Perso Film Festival" con il cortometraggio "Oltre la Linea"
 Fine settimana denso di impegni per il Cip Umbria
 e la Fisdir nazionale

A Terni al raduno della nazionale di nuoto composta
 da atleti con sindrome di Down


PERUGIA, 17 settembre 2015 – Fine settimana denso di impegni per il Cip (Comitato italiano paralimpico) Umbria del presidente Francesco Emanuele e per la Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) Italia del presidente Marco Borzacchini, anche vice presidente del Cip nazionale. Sono in programma due importanti eventi legati al mondo dello sport e della disabilità che si terranno a Perugia e Terni tra venerdì 18 e domenica 20 settembre 2015.
Venerdì 18 settembre a Perugia, nell'ambito del "Perso Film Festival", la federazione sportiva paralimpica riconosciuta dal Cip sarà in concorso con "Oltre la Linea", cortometraggio realizzato per promuovere la pratica sportiva tra persone con disabilità intellettiva e relazionale (per vedere il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=_eO_zAXrEYw). La proiezione è prevista per le ore 15,45 presso il cinema Zenith. Saranno presenti anche Marco Borzacchini e Francesco Emanuele.
A Terni sabato 19 (a partire dalle ore 14,30) e domenica 20 settembre (dalle ore 9 alle ore 12) è in programma un importante raduno per la nazionale di nuoto composta da atleti con sindrome di Down che, dal 7 al 13 novembre 2015, sarà impegnata nell'edizione 2015 degli Europei Dsiso (Down Syndrome International Swimming Organization). La squadra è guidata dal ternano Marco Peciarolo, che è stato per lungo tempo vicepresidente del Cip Umbria e che, attualmente, ricopre commissario tecnico della nazionale Fisdir di nuoto. L'appuntamento è presso la piscina dello Stadio per conoscere alcuni dei più forti atleti al mondo con sindrome di Down. Anche in questo caso saranno presenti anche Marco Borzacchini e Francesco Emanuele.

Segni Barocchi sbarca a Trevi dove jazz e world music creeranno sinergie creative moderne

 Venerdì 18 e sabato 19 settembre Segni Barocchi:
“Il Jazz e la World Music incontrano il Barocco 
per una contemporanea creatività” 

Trevi – La XXXVI edizione del Festival “Segni Barocchi”, manifestazione che ripropone le espressioni barocche del XVII e XVIII secolo e le forme neobarocche presenti nella cultura del nostro tempo, venerdì 18 e sabato 19 settembre si trasferisce a Trevi: “il Jazz e la World Music incontrano il Barocco per una contemporanea creatività” – progetto di Vito Trombetta in collaborazione con il Comune di Trevi. 


Venerdì 18 settembre alle ore 18:00 la Chiesa di San Francesco ospita le esecuzioni musicali di Daniele Bonaventura su organo del XVI secolo. Mentre alle ore 21:30 presso il Teatro Clitunno, Leggera Brezza Quintet presenta “Nadir con Zenit”, un concerto imperdibile tra Barocco e contaminazioni.
 
Sabato 19 settembre alle ore 17:00 si svolge a Villa Fabri l’iniziativa “Alla ricerca del Barocco” e in questa occasione verrà presentato il restauro della villa a cura del Sindaco di Trevi Bernardino Sperandio. A seguire, la compagnia teatrale “Al Castello” presenta il “Fantasma di Villa Fabri” – farsa in un atto di Fotino Erebinzio (al secolo Luciano Cicioni) - con la regia di Mauro Formica. Alle 18:30 conclude Federico Bracalente, con le sue esecuzioni musicali per violoncello, che reinterpreta alcuni brani storici di J.S. Bach, G. Dall’Abaco e Uri Caine.

mercoledì 16 settembre 2015

Feder.Casa trova casa a Perugia a Ponte San Giovanni

Riunione regionale costituenda Umbra
con il segretario generale Gianluigi Pascoletti


Ieri 10 settembre 2015, il segretario generale Gianluigi Pascoletti era in Umbria per la prima riunione della costituenda Segreteria Regionale.
In mattinata è passato presso la sede della segreteria provinciale di Terni.
Sempre in mattinata, si è recato a Perugia, località Ponte San Giovanni, per assistere alla sottoscrizione del contratto di locazione della sede provinciale di Perugia.
Nel primo pomeriggio, presso la sede di Foligno si è tenuta la riunione della costituenda segreteria regionale; erano presenti il Segretario Provinciale di Terni Angelo Landolfo, Il neo Segretario Provinciale di Perugia Walter Pepponi, il Segretario Comunale di Foligno Rosa Micanti e il prossimo Segretario Regionale nonchè Segretario Provinciale uscente di Perugia, Carmine Camicia, il Responsabile Nazionale E.R.P. Aldo Cappelli.
Sempre nel pomeriggio a Foligno il Segretario Generale ha incontrato il rappresentante dell'U.P.P.I. Signora Giuseppina Balducci.
FEDER.CASA CONFSAL
LA SEGRETERIA GENERALE
   

Festival del cibo di strada ad Assisi, idee nuove per antichi mestieri


Roulotte vintage per
 FOODTUCK FESTIVAL 2015 & VILLAGE




di Mariolina Savino
foto di Anna M. Savino

Serate calde, piacevole stare all'aperto, godere della vista di tanta gente e dei profumi che giungono da rulottes attrezzate a cucine, "apetti" food e piccoli camioncini trasformati in graziosi 'italian car food'.

Passeggiando fra caravan e roulotte vecchia maniera, molte del 1970, addobbate a meraviglia e funzionali come cucine super dotate, abbiamo chiesto ad alcuni operatori il perchè di una simile scelta di lavoro e se avevano trovato un buon riscontro a livello anche economico.

La storia di Alessandra che ha iniziato proprio ad Assisi la sua avventura lavorativa, di origine calabrese insieme ad una sua cugina pugliese, hanno creato un caravan meraviglioso, totalmente progettato da loro due e in quel minuscolo ambiente ogni cosa ha il suo posto assegnato.
Per non parlare dell'esterno del caravan, sistemato con grazia femminile, arredato con cura come si evince dalle foto scattate dalla nostra reporte Anna Maria Savino, si nota sul dietro della roulotte l'inserimento di un grammofono ad una pianola dove chi vuole può suonare e cantare, a lampade vintage che rendono tutto l'esterno un luogo da fiaba. Alla cassa la fila si allunga sempre di più..... una risposta più che esauriente alla nostra domanda se questo lavoro è realmente remunerativo!!!

O parliamo di Riccardo e Clara, due grafici che con l'avvento della crisi hanno scelto la strada del food tradizionale, rilanciando lo gnocco fritto che facevano le loro nonne, una sorta di pasta di pane arricchita però di panna, lasciata lievitare, se ne ricavano spessi dischi di pasta che poi viene stesa dalla macchina apposita e poi tagliate a losanghe con la rotella, vengono poi gettati nell'olio bollente assumendo l'aspetto di grossi gnocchi da condire a scelta, con mortadella, salame, prosciutto, mozzarella di bufala, o, udite udite: con la gustosissima e filante nutella!

Oltre alla piacevolezza della situazione in sè, questi giovani, davvero tanti, hanno dimostrato la gioia e la voglia di imprendere tornando ad antichi e nobili mestieri, ridando smalto sia al lavoro che alle vecchie roulottes abbandonate in qualche rimessaggio e che oggi godono di una nuova vita ed uso.

La prima edizione del  FOODTUCK FESTIVAL 2015 & VILLAGE è stata una grande novità ed un autentico successo che sicuramente si ripeterà e si clonerà nelle varie città umbre e italiane.

Redazione www.umbriaclick.it




domenica 13 settembre 2015

La Quintana dovrebbe fare notizia perchè accoglie....... cacciati foto reporter dalla Piazza durante il cerimoniale

Arrabbiati è dire poco, in piazza per fotografare istanti memorabili di un lavoro che dura 365 giorni da parte di chi crea scenografie artistiche dello spettacolo in piazza della Repubblica, i fotoreporter che sono sempre più relegati in ambiti ristretti e con minime possibilità di movimento per fare il proprio lavoro.
Una questione annosa discussa da molti di noi, ricordo anche da alcuni colleghi scomparsi di recente,  di meravigliose e belle foto, video e giornali che sono apprezzati ma complicatissimi da poter realizzare. La possibilità di fare realmente foto o vedere scene da poter poi descrivere in articoli utili per confezionare tabloid, pagine web o quotidiani, oramai sono un ricordo, la sensazione di rubare una foto o un evento da descrivere è davvero imbarazzante  (....e con tanto di pass).
Da quando poi è stata aggiunta la sicurezza che per ordini superiori stabilisce chi può stare, chi no e chi cacciare, la situazione è diventata davvero paradossale.
Così è avvenuto che fotorepoter accreditati, costretti in posizioni non favorevoli per poter scattare foto per i propri giornali, sono stati messi praticamente "alla porta" dai tatuatissimi uomini della sicurezza.
Ovviamente la polemica impazza e oltrepassa l'argomento reale che avrebbe visto protagonista la sfilata del corteo pre gara.
Alla gestione della Piazza si aggiunge un particolare che fa davvero pensare, il Rione la Mora che è ubicata in quel sito, animoso, vivace, meraviglioso con le sue tinte forti verde e giallo, rione che rendeva viva una splendida manifestazione di popolo in piazza, bene quel Rione in piazza non c'era, rendendo imbalsamata una rappresentazione, che sembrava lontanissima da chi la stava vivendo.
La libertà di espressione ci garantisce di esprimere liberamente il nostro pensiero utile a volte anche a migliorare un evento, avremmo voluto raccogliere tutte le belle parole di chi è venuto da lontano a godere della Quintana ma in verità, la gente era davvero arrabbiatissima per stare lì e non riuscire a vedere e men che meno fotografare, una dama, un paggetto, un cavallo o cavaliere.
Quello che intristisce è che dai social  anzichè vedere migliaia di foto stupende dei fotografi folignati e non solo, sono state tolte anche quelle delle passate edizioni.
La Quintana è di tutti e principalmente di chi a Foligno non può venire o tornare e costoro, solo dalle foto di tutti noi, dai nostri articoli, apprenderanno della bellezza, della gara, dell'amore  dei giornalisti e fotografi, fotoamatori folignati e non, per un evento cittadino storico e essenziale per la città di Foligno.
Solidarietà al collega Stefano Preziotti

A Montefalco concerto della pianista russa Irina Lankova

Sagra Musicale Umbra, domani alle 17 al Museo di San Francesco il concerto della pianista russa Irina Lankova

MONTEFALCO –  In occasione della 70a edizione della Sagra Musicale Umbra, domani 13 settembre alle 17 al Complesso museale di San Francesco è in programma il recital pianistico di Irina Lankova, pianista di origine russa ma residente in Francia, artista conosciuta e molto apprezzata  nel panorama musicale internazionale,  con una consolidata e brillante carriera alle spalle.  Irina Lankova proporrà al pubblico della Sagra Musicale Umbra le Variazioni Goldberg di J.S. Bach. Per informazioni: www.perugiamusicaclassica.com.