sabato 25 luglio 2015

ASSISI IN MADRAS STRING QUARTET DOMENICA 26 LUGLIO ORE 21


INDIA ED EUROPA A CONFRONTO GRAZIE ALLA MUSICA DEI “MADRAS STRING QUARTET”

Domenica 26 luglio ore 21.00


Basilica Papale – S.M.DEGLI Angeli-Assisi

ASSISI, 23 luglio 2015 – Un nuovo appuntamento all’insegna dell’internazionalità e del dialogo culturale è in programma per MUSA che, in collaborazione con l’Estate Angelana e la Proloco di Santa Maria degli Angeli, ospiterà l’India con il Concerto dei “Madras String Quartet” presso la Basilica Papale. Una location d’eccezione quella in cui, domenica 26 luglio alle ore 21.00, si esibirà il quartetto d’archi (violini, viola e violoncello) composto da alcuni tra i maggiori esponenti della musica classica indiana, presenti per la prima volta in Italia per questo concerto inserito nel loro tour europeo.
Il gruppo, fondato nel 1993, ha la sua base a Chennai (ex Madras, capitale dello stato di Tamil Nadu nell'India meridionale) ed ha iniziato il suo percorso eseguendo musica da camera occidentale. Grazie al fondatore e primo violino, V.S. Narasimhan, specialista in un genere particolare quale è la musica classica dell’India meridionale, il gruppo ha intrapreso un importante percorso consentendo loro di esplorare nuove frontiere musicali, e arrivando a produrre una combinazione unica nel suo genere, che unisce sapientemente la musica classica indiana con i principi armonici occidentali.
Tale integrazione originale dei due sistemi musicali è stata ampiamente acclamata a livello internazionale, tanto da consentire al quartetto di esibirsi con successo in tutto il mondo e promuovere la musica classica dell’India Meridionale.

MUSA Music Assisi Festival proporrà fino al 15 Agosto 2015 un intenso calendario di appuntamenti, concerti e incontri tutti a ingresso gratuito.
Sabato 1 agosto sarà la volta del Messico all’interno dell’Hotel Valle di Assisi di Santa Maria degli Angeli. Prima del concerto, gratuito e ad ingresso libero, chi vuole potrà partecipare all’apericena al tramonto con vista su Assisi (costo 15€ e prenotazione obbligatoria). Sabato 8 Agosto si esibirà l’orchestra della Guinea a Piazza Santa Chiara. Giovedì 13 ci sarà il grande gruppo internazionale dei Balkanika dalla Serbia e Sabato 15 agosto ancora con l’Italia in Piazza del Comune ad Assisi e con i Mariachi dal Messico in piazza a Santa Maria degli Angeli.
Tutte le info su: www.assisifestival.it

Nessun commento:

Posta un commento