mercoledì 2 settembre 2015

Armin, il ciuchino Horstl e Jurgen da Innsbruck, passando per Roma, oggi a Foligno verso Trevi

Incontri & storie
a cura di Mariolina Savino

Armin e Jurgen, viandanti per passione

 con un tenero asinello al seguito, 

hanno raggiunto Roma e ora sono in Umbria,

 nella via di ritorno ad Innsbruck



Mariolina Savino con Armin, il ciuchino Horstl e in fondo Jurgen
Oggi vi racconto una storia degna di nota, per la sua curiosità e dolcezza.
Stavo parlando con un amico questa mattina,  in via 20 Settembre a Foligno nel mio primo giorno di camminata mattutina, quando vedo sbucare dal fondo della via un giovane che tirava un ciuchino e un altro ragazzo poco dopo di lui.
Gli ho fatto cenno di scattare loro una foto e il più giovane dei due mi ha risposto di sì.
Armin
Sorridenti, cordiali e simpatici come il ciuchino di nome Hortl che si portano dietro, hanno cominciato a raccontare la loro storia di viandanti per scelta, in questo mondo di super jet, crociere, treni superveloci, macchine sfreccianti, social e internet...
Jurgen
Partiti da Innsbruck (https://it.wikipedia.org/wiki/Innsbruck),  hanno fatto varie tappe fino a Roma, fermandosi in ostelli o bed & breakfast e poi hanno continuato passando per Foligno in direzione Trevi dove, erano attesi in una struttura alberghiera. Armin, non vede l'ora di arrivare, mi dice,  per potersi fare la doccia e cambiare i vestiti sportivi che indossa, impolverati e sudati per il tanto camminare e il gran caldo di ieri.
Io prendo appunti, mentre il mio amico esperto di cose ecclesiastiche parla in inglese di alcune località cristiana in Gerusalemme. Il ciuchino Horstl, affettuoso come un cagnolino, cerca una carezza e l'attenzione del suo padrone che dolcemente, gli "spettina" la criniera e lui fiero, gli fa un sorriso da asino gaudente e soddisfatto.
Il delizioso terzetto ha ripreso il proprio cammino lasciandomi il loro recapito email per l'invio delle foto e della storia che avevo anticipato loro, vi avrei raccontato dalle pagine di www.umbriaclick.it.
Ovviamnete ora, il loro è un viaggio di ritorno verso Innsbruck e quando arriveranno, sicuramente saranno accolti dai tanti amici che gli  riserveranno una accoglienza come solo in montagna sanno fare. 
I giovani sono davvero straordinari e pieni di iniziative, siamo cauti nel giudicarli sempre con troppa severità, a me questi due ragazzi mi hanno davvero intenerita e il loro ciuchino poi che dire, un personaggio da Collodi!




Foto di Mariolina Savino
www.umbriaclick.it




Nessun commento:

Posta un commento