martedì 29 dicembre 2015

Sport- I gialloblù chiudono un grande 2015

I gialloblù 
chiudono un grande 2015
 

  



Un resoconto dell’anno che sta terminando è d’obbligo per un’associazione che promuove tante iniziative per i suoi iscritti e, tramite l’organizzazione di eventi, favorisce nel territorio sia la crescita  del podismo che quella economica, basti pensare alla Maratona Internazionale di San Valentino con i suoi oltre 2000 partecipanti.
“Lo straordinario successo della Maratona di San Valentino – afferma il Presidente dall’Amatori Podistica Terni Fabio Laoreti basterebbe per rendere positivo il bilancio dell’anno, ma a questo si aggiungono tante altre iniziative, quali: la Maratona delle Acque, il Circuito dell’Acciaio, Run & walk by night e la corsa della Befana con cui apriremo l’anno 2016; oltre alle tante attività’ riservate ai  soci.
La Maratona di San Valentino grazie alla sinergia con le istituzioni, il mondo della scuola, i partner privati, tutti i gruppi podistici del ternano ed i tanti volontari, la straordinaria accoglienza in collaborazione con il CLT, è’ diventato un evento di grande richiamo turistico internazionale che si ripeterà anche il prossimo anno per a 6° edizione che si terrà il 21/02/2016. Un 2015 che ci lascia pero' anche con un grande vuoto per la scomparsa di due figure che tanto hanno dato all'APT : Roberto Firmani e Mauro Moroni."
Di seguito tutti i numeri relativi al 2015, numeri peraltro in costante crescita come tutte le iniziative dell’Amatori Podistica Terni:
- 330 iscritti, 32 in più rispetto al 2014, senza considerare poi che nel 2010 gli iscritti erano 118. Ci sono iscritti che risiedono in diverse regioni Italiane ed in Spagna e Canada
- 87 atleti hanno corso almeno una maratona nel 2015
- 39 000 km percorsi nelle varie gare del 2015 contro i 33 000 km del 2014
- 32 maratone in tutto il mondo dove sono stati presenti atleti gialloblù tra le quali Honolulu, Marrakech, New York, Parigi, Zurigo, Boston, Lione, Amsterdam, Nizza, Valencia, Istanbul
- Nel 2015 Carolina Agabiti e Giuliano Gennari hanno corso 31 gare tra maratone ed Ultramaratone e Giacomo Grillo ne ha corse ben 14. Agabiti e Gennari sono in vetta alla classifica umbra come numero di maratone portate a termine in carriera.
- Maggi Stefano è stato il più veloce atleta ternano in maratona con il tempo di 2 ore 46 minuti 55 secondi
- Giorgetti Claudio è stato incoronato Campione Italiano Master di maratona con il tempo di 2 ore 46 minuti 08 secondi, inoltre è arrivato alla medaglia d’oro a squadre nel campionato europeo master di mezza maratona e terzo al campionato italiano master sui 10000 metri.
- Eleonora Raggi si è classificata nona di categoria nella prestigiosa Maratona di Firenze e prima ternana con il tempo di 3 ore e 14 minuti.
- hanno percorso nel 2015 una maratona sotto la soglia delle tre ore i seguenti atleti: Giorgetti Claudio (2 ore 46 min, 2 ore 50 min, 2 ore 53 min, 2 ore 58 min), Maggi stefano 2 ore 46 min, La Tegola Simone 2 ore 54 min, Agostini Lorenzo 2 ore 54 min, Tazza Giorgio 2 ore 58 min, Leombruni Francesco 2 ore 58 min.
- Nel settore degli Ultratrail hanno brillato numerosi atleti ed in particolare David Ambrogi (170 km del Monte Bianco), Fabio Sensini (124 km Attigliano), Sordini Maurizio (124 km Attigliano), Venturi Danilo (84 km Monti Simbruini), Maria Rita Sergola (84 km Trans D’Avet), Seccaroni Stefano (70 km Badia Prataglia), Sartini Luca (52 km Val d’Orcia)
- Nelle Ultra maratone su strada invece quest’anno hanno spiccato Fabrizio Fucile e Alessandro Lucci (100 km del Passatore) con Giorgio Tazza (50 km di Romagna), Giacomo Grillo e Patrizia Vaccarini (50 km Pistoia- Abetone)
- Nel settore del walking si è partecipato a numerose manifestazioni tra cui la Maratona Francigena con oltre 40 iscritti.

Come società inoltre la APT ha collaborato alla fiaccolata per l’accensione della Stella di Miranda, alla commemorazione di Sergio Secci morto alla strage della stazione di Bologna ed a numerose altre iniziative sia di carattere conviviale che aggregative, quali gite di gruppo ed iniziative benefiche.

Nessun commento:

Posta un commento