martedì 15 settembre 2015

Foligno Cammina dice NO alla violenza sulle donne e lancia palloni colorati da Palazzo Trinci

 
 Video riferito a passate edizioni della manifestazione

FOLIGNO SOLIDALE E PARTECIPATIVA
 PER  DIRE 
NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE



Foligno Cammina, l'iniziativa messa a punto da Roberto Testa e molti altri volontari, questa sera si è tinta di arancio con il gilet, la bandana e il palloncino che la Coop Folignate rappresentata da alcuni lavoratori, ha sponsorizzato e messo a disposizione degli oltre 300 partecipanti.
Le foto sono tratte dalla pagina Facebook di Foligno cammina.
Un lungo serpentone colorato ha attraversato la città di Foligno già preda del sonno post Quintana con deroga, visto che la gara si disputerà, tempo permettendo alle 21,00 di sabato p.v. al Campo de li Giochi.
Nella piazzetta delle Tartarughe un lungo applauso di coloro che stavano cenando all'aperto, godendo di questo caldo pre autunnale, decisamente fuori stagione, ha salutato gli appassionati del camminare che si sono diretti verso Palazzo Trinci zigzagando in vicoli e vicoletti.
Giunti a destinazione alcune donne hanno parlato brevemente del problema terribile delle morti rosa, della violenza in casa e di tanti traumi che resterebbero silenti se non ci fossero associazioni di donne per le donne.
Nel bel mezzo del grande atrio di Palazzo Trinci, tutti hanno lasciato andare il palloncino, segno della vita strappata cruentemente ad ogni donna. nella commozione generale un fragoroso applauso ha concluso degnamente un evento denso di significati e di grande presenza di partecipanti che si sono aggirati intorno alle 400 persone.

Mariolina Savino


Circa 300 persone hanno partecipato a Foligno, martedì 15 settembre, all'iniziativa salutistica d'impegno civile "CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE", organizzata da Folignocammina insieme alla Coop Centro Italia e all'Associazione "La Coccinella ".
Il gruppo dei camminatori, con tanto di striscione stradale , è confluito nella corte del quattrocentesco palazzo Trinci, dove sono stati fatti volare in cielo simbolici palloncini arancioni.
Un sentito ringraziamento alla Coop Centro Italia, che ha fornito a tutti i partecipanti le pettorine e i fazzoletti arancioni, ed anche la necessaria acqua minerale al termine della camminata.


Tratto dalla pagina Facebook di Roberto Testa



Nessun commento:

Posta un commento