martedì 29 settembre 2015

Intervista a Bruno Pronunzio, autore del thriller Chiave di Volta

Bruno Pronunzio, un ragazzino vivace che giocava sulla spiaggia di Sant'Agostino, litorale laziale,  quando da piccolo con i genitori, viveva l'estate insieme a tanti amici piccoli e grandi fra cui c'ero anche io. 
Occhi vispi intelligenza viva, poi ci siamo persi di vista, fino a quando ho ritrovato quel ragazzino esile e pieno di vita, un uomo oramai padre di ben tre figli, sposato e scrittore.
Lavora a Milano Bruno e, stando lontano dalla sua famiglia che risiede a Civitavecchia, ha iniziato a scrivere fino a quando ha iniziato a dare una forma ai suoi pensieri e capitolo dietro capitolo è nato um thriller di tutto rispetto che spopola in tutte le librerie nazionali, CHIAVE DI VOLTA.





Intervista a Bruno Pronunzio
di Mariolina Savino


D.: Che cos’è Chiave di volta.
R.: E’ una storia avvincente, un thriller che si snoda tra il medioevo, per la precisione il 1314, e i giorni nostri. Il titolo inizialmente doveva essere, per l’appunto Sette secoli.
D.: E poi?
R.: Poi ho virato su Chiave di volta, perché la soluzione dell’enigma è contenuta nell’affresco che decora la volta più famosa del mondo.
D.: Ti riferisci alla Cappella Sistina?
R.: Esatto. Per la precisione alla creazione di Adamo, uno dei capolavori di Michelangelo.
D.: Storia, arte… Abbiamo già due elementi. Di cos’altro parla il tuo romanzo?
R.: Nel 1314 viene bruciato sul rogo, a Parigi, l’ultimo Maestro Generale dei Templari, Jacques de Molay. L’Ordine del Tempio è stato sciolto già da qualche anno e i suoi appartenenti imprigionati e torturati. Ma alcuni monaci guerrieri sono riusciti a sfuggire alla trappola del Re Filippo il Bello, tra questi Gérard de Vazeix, incaricato di custodire un oggetto ed evitare che questo cada nelle mani dei soldati francesi.
D.: Abbiamo il terzo elemento: religione.
R.: Non solo Templari, scomparsi agli inizi del 14° secolo, ma soprattutto francescani. I due ordini hanno convissuto, per così dire, solo per un secolo, ma i loro rapporti hanno lasciato numerose testimonianze nascoste che pian piano vengono svelate al lettore.
D.: Cosa lega il periodo medioevale con i nostri giorni?
R.: Nel 2014 Stefano Zarri, un informatico modenese trapiantato a Treviso, riceve per un disguido una Bibbia del Trecento. All’interno della copertina rinviene un’antica pergamena istoriata, contenente due disegni e alcuni termini: in latino, greco e francese. Tenace e curioso, Stefano scopre che uno dei disegni, il profilo di un monte, è simile a quello riprodotto nella celebre Creazione di Adamo. Su quello stesso monte, nel 13° secolo, Francesco d’Assisi aveva ricevuto le stimmate.
D.: Di nuovo i francescani.
R.: Stefano si reca nel Casentino ma, prima di raggiungere il santuario della Verna, viene rapito da una misteriosa organizzazione che gli svela il significato nascosto della pergamena.
D.: E poi?
R.: Stefano, a sua insaputa, entra all’interno di un intrigo internazionale e… non posso dirti altro, toglierei il gusto della scoperta ai lettori.
D.: La copertina mette i brividi. Noto che la Bibbia poggia su una bandiera nazista.
R.: I nazisti hanno cercato per anni numerose reliquie, compreso il Santo Graal. Ma la ricerca è continuata anche dopo la fine della Seconda guerra mondiale, condotta dagli ufficiali tedeschi fuggiti all’estero.
D.: Ancora un elemento: la Seconda guerra mondiale e il nazismo.
R.: Non solo il nazismo ma anche il ruolo svolto dalle organizzazioni neo-naziste. Ma non voglio andare oltre. Leggendo il libro il lettore scoprirà i legami tra Santi, Papi, luoghi e opere d’arte, tutti connessi tra loro in modo inestricabile, ma tutti che puntano insieme verso un solo luogo e un solo oggetto: la Chiave di volta. 



infoacquisto:http://www.ibs.i/code/9788863932508/pronunzio-bruno/chiave-di-volta.html

 http://www.amazon.it/Chiave-volta-Bruno-Pronunzio/dp/8863932506

http://www.ibs.it/code/9788863932508/pronunzio-bruno/chiave-di-volta.html
 
Chiave di Volta lo trovate nelle migliori librerie on line italiane 

Nessun commento:

Posta un commento