lunedì 10 febbraio 2014

LIBRI & STORIE DA UMBRIACLICK.IT, CRISTIAN DE SICA

    La Copertina
ITALIA
lunedì 27 ottobre 2008
FIGLIO DI PAPÀ, DI CRISTIAN DE SICA
fonte: redazioneclick

Vittorio stava morendo, Cristian accanto a lui...
Con voce grave e morente il padre chiede al figlio un 
whisky, ne beve un pò, poi con serietà pensosa gli dice "pensa a tua madre figlio mio" scende una lacrima sul volto del regista e termina"e poi guarda che bel culo ha la cameriera!" Lasciò il mondo con questa eterna battuta, l'uomo che riusciva a parlare d'amore fingendo ingordigia e egoismo.

Da leggere per imparare e capire che non serve nè la droga, nè l'alcool per dare davvero senso alla vita!


IL LIBRO
 - Christian De Sica, con una manciata infinita di aneddoti, allegri e tristi, divertenti e amari, ha montato la propria autobiografia in cento sketch. Dal Neorealismo e i ladri di biciclette alla gloriosa serie dei film di Natale, alle piccolissime beghe della rottura dei rapporti con Massimo Boldi, De Sica racconta e tesse infinite trame e personaggi.

Roberto Rossellini, grande amico di papa, brillantissimo e bugiardo, che lo fa debuttare a sedici anni al cinema. L'entusiasmo, l'eleganza, l'umiltà, la follia, la dolcezza, il genio di un padre amatissimo. La bellezza e lo spirito della madre spagnola, Maria Mercader. Gli incontri con Flaiano, Visconti, Fellini, Pasolini, Sordi, Risi. E poi ancora la sua vita di figlio di papà, che a ventitré anni deve fare i conti con la morte di un padre che non gli lascia nulla, perché si è giocato tutte le sue fortune ai tavoli verdi dei casinò di ogni parte del mondo.

In prima liceo De Sica diventa compagno di scuola di Carlo Verdone. Le imitazioni e gli scherzi che i due fanno ai professori del Collegio Nazareno si trasformano nel loro percorso di formazione, un bizzarro Actor's Studio tutto romano. Amici per la pelle, diventano anche una famiglia quando De Sica sposa Silvia, la sorella di Carlo. Tra lo scetticismo di molti, la voglia di fare il cantante, il fallimento a Sanremo, nasce un attore, uno showman, un uomo, il De Sica di oggi: il più amato attore italiano.

L'AUTORE - Christian De Sica è nato a Roma il 5 gennaio del 1951. Figlio del premio Oscar Vittorio De Sica, è attore, regista e sceneggiatore di moltissimi film di grande successo. Nell¿ultimo anno ha conquistato i teatri di tutta Italia con lo spettacolo autobiografico Parlami di me.

Nessun commento:

Posta un commento