lunedì 10 febbraio 2014

L'Umbria da scoprire a piedi o in auto

    Itinerari
 
UMBRIA

ITINERANDO SCOPRI LA BELLA UMBRIA
fonte: Terre & Musei

ITINERARI E SCOPRI L'UMBRIA!
Conosciuta come Cuore verde d'Italia, l'Umbria è un crocevia di storie e di culture, baricentro artistico della penisola italiana.
E' la terra dove hanno lavorato e lasciato importanti opere grandi artisti come Perugino, Pintoricchio, Benozzo Gozzoli, Giotto, Cimabue, Luca Signorelli, Filippo Lippi, fino al contemporaneo Alberto Burri. che hanno sedotto pittori come Turner e Corot, l'Umbria passa dalle dolci colline agli aspri rilievi appenninici; luoghi che ancora oggi mantengono intatto il loro fascino e contribuiscono a fare la qualità della regione, insieme agli eventi folkloristici, alle manifestazioni culturali, ai numerosi teatri storici e ai piccoli musei territoriali, memoria storica delle più antiche e radicate tradizioni locali, legate ai prodotti della terra e dell'uomo.
Le tradizioni artigianali (ceramica, terracotta, ferro battuto, legno, tessitura, ricamo) si affermano come sfaccettature d'arte oltre che come realtà economiche territoriali. La tradizione culinaria è un altro fiore all'occhiello dell'Umbria. Olio extravergine di oliva, vino,
formaggi, tartufo, norcinerie e tanti altri prodotti tipici fanno dell'enogastronomia una delle motivazioni più forti che spinge alla scoperta del territorio in qualsiasi stagione. Gli amanti della natura troveranno ad ogni angolo luoghi suggestivi e incontaminati adatti al relax o alle attività sportiveall'aria aperta: parchi e oasi naturali, campi fiorit boschi, isole lacustri, montagne, parchi, fonti, località termali, grotte e corsi d'acqua per lo più tributari di uno dei fiumi più ricchi di storia, il Tevere.In Umbria ogni sosta è una scoperta: ogni borgo e ogniantico casale è ricco di tradizioni, storia, cultura e arte, influenzati dai suggestivi luoghi di culto che hanno dato i natali alle più importanti figure mistiche della storia del cristianesimo occidentale. L'attività culturale delle popolazioni locali ha fatto sì che potesse instaurarsi una continuità tra ambito storico-artistico e ambiente, creando piccole realtà legate alla storia popolare, all'etnografia e all'artigianato, che contengono al loro interno anche alcuni capolavori dell'arte italiana.

Gli itinerari che proponiamo in questo sito sono una breve guida alla scoperta delle terre dell'Umbria e dei Musei che ne conservano i tesori più preziosi.
ITINERARIO N.1 - Montone, Umbertide, Gualdo Tadino, Nocera UmbraMontone - A nord, lungo la E 45, si esce al bivio per Montone e dopo circa 10 km si raggiunge il paese.
Umbertide - A circa 30 km da Perugia (E45), 10 km da Montone
Gualdo Tadino - Da Perugia circa 50 Km (SS. 318 direzione Valfabbrica)
Nocera Umbra - A 17 km da Foligno e 14 km da Gualdo Tadino sulla SS3
ITINERARIO N.2 - Spello, Bettona, Deruta
Spello - A 26 km da Nocera Umbra sulla SS3, 30 km circa da Perugia
Bettona - A 24 Km circa da Spello (SP 404 - 403)
Deruta- A 10 km da Bettona (SP403 – SP400 - SS3BIS/E45)
ITINERARIO N.3 - Bevagna, Montefalco, Trevi
Bevagna - A 26 km da Deruta (SS3BIS/E45 - SP403), 14 km da Spello (seguendo SS75, SR 316 e SS 316).
Montefalco- A 7 Km da Bevagna (SP443-444), 52 km da Perugia (SS 75, quindi SP 44).
Trevi - A 11 km da Montefalco (SP 447-425), a 50 km da Perugia (SS 75, SS 3), a metà strada tra Foligno e Spoleto.
ITINERARIO N.4 - Cascia, Amelia
Cascia– A 59 Km da Trevi (Sp425 – SP447 – SS685 – SS320-SR320), dopo S. Anatolia di Narco
Amelia - A circa 99km da Cascia (SR320 – SS209 – SS685 – SS675 – SP28 – SS205-SR205), 100 km da Perugia e
15 km da Narni (E 45, A1 raccordo Terni-Orte, uscita Amelia).

Nessun commento:

Posta un commento