lunedì 10 febbraio 2014

UMBRIARTIGIANA, ECCELLENZA DI UN TERRITORIO

    Umbria Artigiana
 
UMBRIA
martedì 25 agosto 2009
ARTIGIANATO D'ECCELLENZA UMBRO
fonte: Redazione NETWORK UmbriaClick, SPOLETOCLICK

Umbria fucina eccezionale per l'artigianato d'eccellenza e per la lavorazione delle ceramiche e delle maioliche.Nonostante sia una regione dalle piccole dimensioni, vi sono moltissimi laboratori e botteghe, dedite da secoli alla produzione di preziose ceramiche e maioliche, con cui sono state ornate numerose chiese ed opere dell'architettura umbra provenienti dalla cittadina di Deruta.
Todi affonda solide radici nel tempo. Nonostante il diminuire dei mestieri, ancora oggi possiamo trovare numerosi fabbri o battitori di ferro, rame e ottone, numerosi falegnami, restauratori, intarsiatori ed ebanisti, che nei loro laboratori mantengono vive le tradizioni medioevali e rinascimentali nella creazione di mobili antichi ed in stile. Questi artigiani sono riuniti in una delle ultime Università dei Mestieri in Artigianato a NorciaNorcia fonde tradizione e storia; le botteghe sono ricche di prodotti in ferro battuto, attività che vanta una tradizione secolare. Fiorente è anche la lavorazione artigianale del legno, con botteghe di restauro e realizzazione di mobili in stile. L’attività tessile che era alla base dell’economia locale è ancora presente a Norcia e l’artigianato tessile e la lavorazione della pelle rappresentano ancora un settore molto importante.
Arte ed artigianato di pregio di Gubbio 
Passeggiando per le vie ed i vicoli della città possiamo ripercorre i valori e le tradizioni che, i laboratori e le botteghe delle attività artigianali della lavorazione della ceramica del ferro battuto, tramandano. I fabbri di Gubbio sono soprattutto specializzati nella riproduzione di armi ed armature antiche, mentre l’arte della ceramica e della maiolica si è concentrata, soprattutto dagli anni sessanta, nelle decorazioni policromiche della maiolica lustrata. Oggi a Gubbio, vi sono numerosi artigiani che operano nel settore della maiolica decorata a mano.
Artigianato eccellente di  Perugia
Importante centro umbro, Perugia è anche sede di notevoli attività artigianali come l’arte della lavorazione del legno e del vetro, dell’oreficeria e la consolidata tradizione tessile e dei ricami. L’arte della tessitura, dettata dalle regole stabilite nella “Fratellanza dei Tessitori”, istituita fra gli artigiani di Perugia nel XIV sec., è molto presente nella città, ed i tessuti prodotti sono considerati ancora tra i migliori d’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento