mercoledì 14 ottobre 2015

Donatella Tesei a Milano per Spighe verdi, in rappresentaza di Montefalco città rurale e sostenibile

La città di Montefalco come modello di Comune rurale che favorisce lo sviluppo sostenibile dell’ambiente.
Il sindaco Donatella Tesei invitato a Milano
alla tavola rotonda organizzata 
da Fee e Confagricoltura 
in occasione della presentazione 
di “Spighe verdi”


 Foto di Mariolina Savino



MONTEFALCO – La città di Montefalco come modello di Comune rurale che favorisce lo sviluppo sostenibile dell’ambiente. Il sindaco Donatella Tesei è stato infatti invitato ad illustrare l’esperienza di Montefalco alla tavola rotonda organizzata a Milano da Confagricoltura  in occasione della presentazione di “Spighe verdi”, la certificazione che sarà assegnata ai comuni rurali che attivano processi virtuosi  con particolare riguardo alle tematiche ambientali  che si basa sulla esperienza del programma internazionale “Bandiere Blu”. Non si tratta di un semplice marchio, ma l’espressione di un processo di miglioramento continuo per contribuire alla salvaguardia dei territori che hanno particolare attenzione alla conservazione del paesaggio, all’uso del suolo, alla valorizzazione dei centri storici e agli aspetti culturali dei luoghi, oltre allo sviluppo turistico e l’educazione ambientale.
Il progetto vuole contribuire ad essere un volano di sviluppo dei territori, con positive ricadute anche sul turismo, la commercializzazione dei prodotti agricoli e dell’artigianato.
La città di Montefalco ha già avviato un percorso nell’ottica della sostenibilità rurale e ambientale  attivando una serie di azioni che gli hanno permesso di  ottenere già nel 2006 la Certificazione ambientale Emas, che hanno portato alla redazione di un sistema di gestione ambientale che fissa responsabilità, pratiche, procedure, processi e risorse e consente di sviluppare, realizzare e mantenere la politica e l’efficienza ambientale.
Dichiara il sindaco Donatella Tesei: “Ho accolto con piacere l'invito a partecipare a questa importante tavola rotonda che si è svolta a Milano nella prestigiosa sede della Casa degli Atellani:-Vigna di Leonardo, poiché il progetto di "Spighe Verdi" è assolutamente in linea con il lavoro e l'impegno dell’amministrazione comunale di Montefalco che ha portato al conseguimento e mantenimento delle importanti certificazioni, riconosciute a livello mondiale Emas e Uni En Iso 14.001. Le linee guida illustrate dal presidente Fee Italia, Claudio Mazza e il confronto con i colleghi sindaci già "Bandiere Blu" sono stati molto interessanti.
L'esperienza maturata dal Comune di Montefalco – conclude il sindaco - è risultata esempio virtuoso e coerente con lo schema illustrato da Fee e Confagricoltura per aderire al progetto "Spighe Verdi".
Il Comune di Montefalco  ha esteso il suo impegno per l’ottenimento della registrazione Emas da parte del Comitato Ecolabel-Ecoaudit, l’organismo nazionale competente, completandolo con la redazione di una dichiarazione ambientale: si tratta di un documento destinato al pubblico che sintetizza i dati e i risultati dell’analisi, le maggiori criticità, le procedure create per risolverle, gli obiettivi e programmi di miglioramento.
L’amministrazione comunale ha infatti voluto mantenere attivo il percorso di qualità  ambientale individuando soluzione concrete per la messa a punto di quelle problematiche che costituivano vere e proprie “non conformità” all’interno del sistema di gestione: attraverso vari finanziamenti ha realizzato la Bonifica della discarica di Fonte Petrella, ha ottenuto i certificati prevenzioni incendi, comprese le scuole, ha studiato e introdotto metodologie alternative in tema di efficentamento energetico, ha portato avanti la percentuale di raccolta differenziata, ha monitorato tutti i servizi resi ai fornitori e richiedendo un loro impegno corretto nei confronti dell’Ambiente.
 

Nessun commento:

Posta un commento