sabato 17 ottobre 2015

Don Matteo e le pillole spot con Frassica, l'affascinante Comandante Tommasi e Pippo


L'Umbria promossa attraverso 
"le pillole" 
di Don Matteo,
spot televisivi 
che precederanno la puntata in         primaserata
su Rai Uno

Girata a Spello la prima pillola 2016


A cura di Mariolina Savino
testo e foto




















Un sabato speciale con la troup di Don Matteo nella splendida cornice di Spello, con Frassica alla ricerca della via di San Francesco.



Si comincia di buon mattino davanti alla Cappella di Sant'Anna, una piazzetta deliziosa dove si ode ancora il profumo delle cromature di Marchionni, straordinario pittore e la chiesa, che oggi ospita pittori in erba in cerca di tecniche da antica bottega.



Proprio davanti alla Cappella di Sant'anna che custodisce gelosamente antiche pitture murarie, su un tavolino da bar Frassica parla di Spello supportato da altri due amatissimi attori, come Simone Montedoro, Capitano Giulio Tommasi nella fiction e Pippo, cameramen per caso che deve riprendere lo spot per promuovere Hispellum Splendidissima Colonia Julia, rispettando un reale accordo raggiunto con la Regione Umbria per la promozione di varie località del cuore verde d'Italia.
Fra una ripresa e l'altra si parla, si salutano gli amici, si ricordano anche altre puntate di altre serie quando insieme si sono girati spezzoni di filmato poi accuratamente "cuciti" e divenuti appuntamenti fissi per gli amanti della serie.
Frassica, uomo del sud legato alla sua terra mi riconosce e mi dice "Ricordo sì sei lucana, certo certo, lucchese di Lucca.....". e ride sotto i baffi accuratamente sistemati dall'assistente che non lascia neanche un capello fuori posto. "L'Umbria (continua), è terra meravigliosa, terra di Francesco e di cittadine splendide come  Spoleto, Spello e tante altre, è un piacere lavorare in questi luoghi".
Intanto ci spostiamo verso Porta Venere davanti ai colossi delle Torri di Properzio, una vista da togliere il fiato affacciandosi dal muretto dove i monti incorniciano la piana che allunga l'orizzonte verso Assisi e poi Perugia a destra, davanti l'elegante Montefalco e a sinistra Foligno, e poi Trevi fino alla piana spoletina. Dai muri spuntano piante di capperi e i colombi fanno giravolte fermandosi sulle feritoie delle Torri maestose.
Si ricomincia: AZIONE - CIACK SI GIRA........... BUONA LA PRIMA!
Il capitano Tommasi in veste sportiva, perso nelle bellezze spellane, mentre Pippo affannato lo insegue e lo riprende con la telecamerina accesa, perdendo il passo, mentre due avventori armati di bastoncini da trekking, salgono verso Porta Venere parlottando fra di loro.
Chiedo a Simone Montedoro se si ferma a Spello - "lo farei molto volentieri ma devo rientrare, ho la trasmissione a Radio Dimensione Suono, ma tornerò perchè Spello mi ha davvero incantato!"



Inutile dire che il fascino del Capitano Tommasi ha richiamato l'attenzione delle spellane e non solo, uno stuolo di ragazze appena uscite di scuola lo hanno circondato chiedendo un autografo, un bacio o una foto o un selfie al volo.



La troup e' composta per la maggior parte da donne e uomini relativamente giovani, fra i quali due ragazze spoletine giovanissime, che ormai seguono la serie anche fuori porta, lavorando sia a Roma presso gli studi dove si girano gli interni della fiction, sia nelle esterne nei luoghi richiesti, come oggi a Spello.



La responsabile per il Comune di Spoleto, Anna Cedroni e' molto apprezzata dagli operatori e dagli attori per la sua discreta presenza, sempre pronta a fare la sua parte e a non far mancare mai il sostegno oltre ad essere una bravissima fotografa amatoriale (non si perde una scena!).

Finite le ultime riprese, la compagnia si è recata a pranzo presso un ristorante del luogo e presto, torneranno tutti a Spoleto, per iniziare una nuova serie di riprese fino a febbraio 2016.





Nessun commento:

Posta un commento