sabato 12 luglio 2014

Innocenzi infiamma i cuori di Porta Solesta' disputando una Quintana da campione

Nessuna penalita', tempo perfetto, Luca innocenzi si conferma un grande, autentico campione avendo disputato tre fantastiche tornate per i colori di Porta Solesta', aggiudicandosi la vittoria della Quintana di Ascoli Piceno.


Altro cavaliere folignate, Massimo Gubbini, impegnato nella gara ascolana, e' arrivato secondo, strappando a Capriotti, un ex cavaliere dellRione Ammanniti, la posizione conquistata in classifica, anche se, forse, cavalcava un cavallo troppo veloce per quella pista!Di Mariolina Savino

Foto di Stefania Filipponi

Supporto tecnico di Roberto Bettoni

Una Quintana miracolata dal temporale, con un campo pronto ad accogliere i sei magnifici cavalieri, nell'ordine:
Porta Piazzarola capitanata da Coppari con punti 1740
Porta Maggiore capitanata da Trotali escluso con   614
Porta Romana capitanata da Capriotti con punti    1822
Porta Solesta' capitanata da Innocenzi vincitore con punti 1932
Porta Tufilla capitanata da Gubbini secondo, con punti 1846
Porta S. Emidio capitanata da Rossi con punti 1566

Tempi di corsa sempre da cardiopalma, con Gubbini che, ha fatto il giro del campo in 52.2 nella prima tornata mentre Innocenzi ha totalizzato i 52.3 secondi, continuando una gara pulita e senza sbavature e alla fine, uscendo vittorioso ancora una volta, facendo volteggiare alla luna luminosissima, le mille bandiere di Porta Solesta'.
Molti i folignati presenti a sostenere i due cavalieri di Contrastanga e di Giotti, prestati ad altre contrade nella Quintana ascolana in notturna di luglio.https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202547904355260&set=pcb.10202547905795296&type=1

Montefalco, una perla italiana per informatizzazione del canile


Il canile di Montefalco selezionato tra i più  informatizzati in Italia
Diciannove i volontari e ben dieci le adozioni nell’ultimo mese
L’assessore Pierluigi Curi: “Venite a visitarlo”

MONTEFALCO – Selezionato tra quindici canili italiani come il più informatizzato, vanta dieci adozioni solo nell’ultimo mese e sono diciannove i volontari che a turno si prendono cura degli animali. E’ il rifugio dei cani del Comune di  Montefalco che si trova immerso tra vigneti e colline umbre, nato quasi nove anni fa per volontà di Cristina e Piera ed oggi gestito dalla sezione di Foligno della Lega nazionale per la difesa del Cane.
Al suo interno sono custoditi ben 25 cani con una storia personale alle spalle, fatta di maltrattamenti e abbandoni improvvisi. Serena, la responsabile del rifugio, spiega come avvengono le adozioni: “Dopo il primo contatto, di solito telefonico o tramite Facebook, incontriamo i presunti nuovi padroni e ci attiviamo per il preaffido, ovvero un sopralluogo per vedere dove fisicamente i cani andranno a vivere e soprattutto se corrisponde a quello che ci avevano detto. Se va tutto bene, prepariamo il cane e lo diamo in adozione. Ad esempio la piccola Billa, andrà a vivere a Foligno nei prossimi giorni”.
Nell’ultimo mese sono stati adottati ben 10 cani. Il rifugio di Montefalco ha infatti una pagina Facebook dove vengono postate le foto degli animali e raccontate le loro storie. Ci sono Duca e Pippo “due grassetti da coccolare e stropicciare”, ma anche Pepe “abbandonato in parcheggio, Gas “un angelo in gabbia”, oppure Molly, la cagnolina lanciata dentro il canile andata a casa ed ora gioca felice con il fratellino Tigro.
A prendersi cura di loro ben diciannove volontari: insieme a Serena, ci sono Micaela, Loreto, Francesca, Vanessa, Lucia, Francesca, Milly, Roberta, Francesca, Agnese, Camilla, Yuri, Barbara, Paola, Ambra, Mirko, Claudia e Martina. “I cani non sono aggressivi – raccontano – hanno solo bisogno di tanto affetto. Anche se non li adottate, venite comunque a giocare con loro”.
Mirko Mela, presidente della sezione di Foligno della Lega nazionale per la difesa del Cane, lancia un appello:  “Venite  a trovarci, mi raccomando sterilizzate cani e gatti per minore abbandoni e far star meglio gli ospiti dei canili. Si accettano donazioni in cibo e coperte anche in vista dell’inverno che è sempre troppo lungo e freddo”.
Un grande sostegno al rifugio arriva dal Comune e in particolare dall’assessore al sociale Pierluigi Curi: “Ringrazio veramente di cuore – spiega l’assessore -  anche a nome di tutta l’amministrazione comunale, la Lega, il presidente Mirko Mela e tutti i volontari che con tanta passione si prendono cura del nostro canile. Il loro apporto è fondamentale per noi e senza la loro presenza probabilmente oggi le condizioni non sarebbero le stesse. Da parte nostra cerchiamo sempre di fare il massimo, soprattutto dal punto di vista economico e vi assicuro che in tempi come questi non è proprio la cosa più facile del mondo. Cercheremo di non far mai mancare il nostro appoggio, la serietà e la disponibilità di tutta questa gente lo merita. Mi unisco all' invito di Mirko, andate tutti a visitare il nostro canile. Vi renderete conto da soli di quanto sia importante il lavoro svolto e magari trascorrete un po' del vostro tempo in compagnia dei nostri piccoli amici a quattro zampe che hanno tanto bisogno di affetto. Sono sicuro che non potrete più farne a meno”.